domenica 29 marzo 2015

BISCOTTI PASQUALI - CIAMBELLINE E CONIGLIETTI ricetta base pastafrolla



Buona domenica delle Palme!
Avrei voluto pubblicare prima questa ricetta base perchè si adatta a tutto... torte, crostate, biscotti e tutto ciò che si può realizzare con la pastafrolla , ma la vita da mamma è sempre complicata soprattutto quando i piccoli di casa prendono l'influenza.
Questa preparazione è praticamente perfetta, Luca Montersino ha pubblicato da tempo "Peccati di gola" e qui ho trovato finalmente l'equilibrio per tutti gli ingredienti che costituiscono questa pasta. Ovviamente ognuno è libero di modificare le quantità, ma quelle descritte di seguito vi assicurano una riuscita straordinaria !
Friabile , leggera e non troppo dolce.... .vi stupirà !
Ovviamente i biscotti sono stati realizzati assieme alla mia cucciola!!!
Buon divertimento!

PASTA FROLLA  

INGREDIENTI:

  • 250 FARINA 00
  • 120 GR ZUCCHERO A VELO ( oppure zucchero extrafine Eridania)
  • 150 GR BURRO  morbido
  • 2 TUORLI ( circa 40 gr )
  • BACCA DI VANIGLIA ( o VANILLINA)
  • un pizzico di sale
  • scorza di limone bio q.b.
PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente disporre a fontana la farina, nel centro ponete lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e l'uovo.









Iniziate a lavorare delicatamente , a questo punto aggiungete il pizzico di sale ed il burro ammorbidito.

 
Lavorate  velocemente fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, quindi impastate fino a formare un pannetto omogeneo e liscio che ricoprirete con pellicola alimentare per poi disporlo per almeno una mezz'ora in frigorifero.

 
LA PASTAFROLLA E' PRONTA!  Facile, no?
Potete surgelarla e riutilizzarla al momento opportuno, allora vi suggerisco di raddoppiare o quadruplicare le dosi!

BISCOTTI 
  • PASTA FROLLA
  • CODETTE E ZUCCHERINI
  • CIOCCOLATO A PEZZI o OVETTI DI CIOCCOLATO o marmellata o nutella
Stendete la pastafrolla con un mattarello e poca farina fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm, questi biscotti sono spessi e gustosi e possono essere appesi alle vostre palmette o ramoscelli di ulivo o alberi di Pasqua.
Con un taglia pasta formate le vostre ciambelle ( potete utilizzare un bicchiere grande ed una tazzina da caffè per il centro se non avete l'apposito attrezzo )
Disponete le ciambelle su una placca o teglia foderata di carta da forno , decorare a vostro gusto con codette e zuccherini, infornate per 10/ 12 minuti a forno caldo ad una temperatura di 170° se ventilato.
Sfornate quando saranno leggermente coloriti.
 

CONIGLIETTI
Stendete la pastafrolla con uno spessore di 3 mm circa, con una tazzina da caffè fate dei piccoli cerchi nel centro dei quali posizionerete il vostro ripieno ( cioccolata, marmellata, nutella, ovetti di cioccolata).




 
Chiudete i cerchi su se stessi ricoprendo il ripieno
 

date una forma ovale
 

con una forbice ricavate le orecchie , con uno stuzzicadenti fate gli occhi, se avete zuccherini a palline potete mettere il nasino e la codina.

Ponete tutti i conglietti su una teglia sempre con carta forno , mettete in freezer per una mezz' ora e poi infornate per 10/ 12 minuti a forno caldo ad una temperatura di 170° se ventilato.
Sfornate quando saranno leggermente coloriti.

BUONA DOMENICA DELLE PALME CON I VOSTRI CARI E FATE REALIZZARE I BISCOTTI AI VOSTRI BIMBI  VI DIVERTIRETE TUTTI ASSIEME!!!

Nessun commento:

Posta un commento