domenica 22 marzo 2015

PLUMCAKE "PAN D'ARANCIO" VEGANO - con gocce di cioccolato TUTTO NEL FRULLATORE!



FACILISSIMO ! TUTTI GLI INGREDIENTI NEL FRULLATORE!
In casa un profumo d'arancia pervade ogni  angolo! Questo dolce spettacolare ha un aroma che ti stende, il gusto intenso di agrume abbinato al cioccolato fondente.... è il top! 
Di origini siciliane ( che di dolci e agrumi se ne intendono) è perfetto sia per la prima colazione, per la merenda o per un fine pasto con il botto!
E poi rapido nella preparazione, basta avere un frullatore o un robot da cucina, mettere tutti gli ingredienti, frullare ed il gioco è fatto!
La prima volta che ho assaggiato questa delizia è stato grazie ad una mia carissima amica,  Claudia "ligua argentina" ,  che  ringrazio soprattutto per la sua preziosa presenza nella mia vita ma anche per questa ispirazione che mi ha dato davvero molta soddisfazione! La sua versione ovviamente prevedeva uova e latte come descritto qui nel sito GialloZafferano, con un tocco personale di marmellata di arance Chiavarini , una delizia , così ho iniziato ad elaborare la mia versione, ovviamente sempre dando un'occhiata la web. Ed eccola qui da PianetaVeg , un Pan D'arancio vegano che mi ha conquistato e dove ho imparato che nei dolci, al posto delle uova , si possono usare le mele per il loro potere addensante...  ho apportato solo qualche modifica:
  1. Teglia da Plumcake 11x22 cm al posto della teglia circolare da 22 diam. 
  2. Aggiunto gocce di cioccolato
  3. invertito quantità di mele e arance
Risultato? Beh lo potete vedere con i vostri occhi , morbido, leggermente umido e saporito con il suo profumo che ti pervade ad ogni morso..... gli orsi di famiglia hanno preferito lasciarlo in purezza perchè è ottimo anche senza glasse ma potete accompagnarlo con una salsa d'arancia.
"eihò eihò andiamo a lavorar!" ( mentre scrivo di là in sala l'orsetta guarda Biancaneve :-D )
INGREDIENTI:
teglia plumcake 11x22 cm
  • 300  GR FARINA 00
  • 200  GR ZUCCHERO DI CANNA GREZZO
  • 150 ML OLIO DI GIRASOLE
  • 1  BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
  • 1 MELA GRANDE
  • 2 ARANCE BIO  ( di quelle piccole da spremuta)
  • 100 GR GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE 
 PROCEDIMENTO:
Nel frullatore o nel robot da cucina mettete le due arance, ben lavate, tagliate a pezzi, la mela grattuggiata, lo zucchero, l'olio, la farina setacciata assieme al lievito e poi frullate il tutto  per due minuti fino a quando il composto sarà cremoso ed omogeneo.









Foderare la teglia da plumcake con carta da forno
Versare il composto nella teglia , aggiungere le gocce di cioccolato ( io le tengo in freezer trucchetto per non farle sciogliere subito in forno)  e con una forchetta amalgamarle all'impasto in modo delicato.


Infornare a 170° forno ventilato per 1 ora  circa, controllate con la prova stecchino.


Se usate la teglia circolare di diam 22 sicuramente ci vorrà meno tempo ( circa 45 minuti) per cuocere il dolce perchè l'impasto rimane basso.

Sfornare e lasciare raffreddare bene  prima di poterlo sformare dalla teglia.




Annusate l'aria...... e poi tuffatevi nel vostro dolce!

Nessun commento:

Posta un commento