mercoledì 23 dicembre 2015

CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA HOME MADE + PENSIERINO DI NATALE

 
I giorni che portano al Natale sono volati, non ho avuto il tempo materiale per dedicarmi un pochino di più al Blog, avrei voluto postare un sacco di cose ma ....pazienza, la vita è così, piena di alti e bassi... quindi confido nel superpotere delle mutande rosse di capodanno per augurare a tutti un Natale sereno con le persone del cuore e già che ci siamo aggiungo pure un augurio per l'anno nuovo che porti speranza in questo strano ma strano mondo.

Cosa c'è di più bello nel regalare qualcosa fatto con amore  ?

Detto questo oggi vi racconto un'idea molto carina passatami dalla mia amica e fantastica Blogger ELENA che ha proposto nella sua Cucina di Nuccia 
Il "PREPARTO" facilissimo  da realizzare per preparare tazze di cioccolata calda come se non ci fosse un domani!Ovviamente ho rielaborato a nostro gusto con ottimi risultati.
Si sa che in casa siamo golosi e quando Margherita ha detto che ne voleva ancora è stato il definitivo "sì" per riproporre anche questa ricetta!
Visto il periodo economico assai duro ho deciso che per Natale avrei sfruttato questa proposta di Elena anche per i miei pensierini, quindi qui di seguito trovereta la mia versione di cioccolata calda in tazza  in stile Ciobar che piacerà a grandi e piccini! Io l'ho regalata confezionandola in barattoli di vetro reciclati che ho decorato in stile Shabby Chic...un LAVORONE  ma sono assolutamente soddisfatta!

Per circa 15 tazze  con 25gr di preparato a tazza ( 3 cucchiaini colmi) +120 gr latte

INGREDIENTI : 
  • 100 gr CIOCCOLATO FONDENTE almeno al 50%
  • 75 gr CACAO AMARO IN POLVERE
  • 80 gr FECOLA DI PATATE
  • 130 gr zucchero di canna ( oppure zucchero semlato 100 gr)
 

PROCEDIMENTO:
In un MIxer tritate ad impulsi finemente la cioccolata messa a pezzetti, aggiungere le altre polveri ( zucchero , fecola e cacao) e continuare a tritare fino a quando le polveri si saranno mescolate bene....è PRONTA!

Facile no?
Adesso basta mettere il preparato nei barattoli di vetro ( i miei delle marmellate erano abbastanza piccoli quindi ci stava poco più di metà composto) ed il gioco è fatto!

Provate a realizzare una cioccolata al micronde:
25 gr preparato
120 gr latte

Stemperate in una tazza a freddo tre cucchiaini colmi di preparato ( circa 25 gr) con 120 gr di latte. Mettetela nel microonde massima potenza per 30 sec. mescolate bene con un cucchiaino e rimettete la tazza nel micronde per altri 40/50 sec ( dipende dalla potenza del vostro apparecchio) ed il gioco è fatto!
Metodo classico
In un pentolino antiaderente stemperate a freddo con il latte la quantità necessaria di preparato. Fate cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare fino a che non avrà raggiunto la densità desiderata.

UN SUGGERIMENTO SPECIALE PER I VOSTRI DONI NATALIZI PORTATOMI DA MIA FIGLIA PER LA RECITA DELL'ASILO E CHE TROVO STRAORDINARIO COME LO SONO  SUE MAESTRE!!!!

Al tuo nemico, perdono
Al tuo avversario, tolleranza
Ad un amico, il tuo cuore
A te stesso, rispetto
Ad ogni bambino, un buon esempio
A tutti, la Carità


BUONE FESTE DALLA FAMIGLIA DEGLI ORSI!