sabato 13 giugno 2015

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE con Agar Agar o con Colla di pesce - senza cottura

Una ricetta estiva, fresca e deliziosa! E' la torta ideale per questi caldi che ultimamente arrivano come bombe a mano e ci lasciano senza respiro.
Una merenda perfetta per una giornata afosa come quelle passate ( quasi 38° in macchina!) , sana e gustosa.
Ho sempre fatto la cheesecake di fragole, ma quando ho visto le ciliegie di Vignola, tonde e succose, non ho resistito, inoltre è stata espressamente richiesta dalla mia orsetta del cuore che se n'è sbaffata subito due fette!
Successone anche tra le mamme ( splendide donne!!) dell'asilo con le quali mi ritrovo in queste mattine per rallegrare con dei murales le pareti del refettorio e visto la stragrande richiesta della ricetta eccomi subito al lavoro!
Si conserva in frigorifero per 2 giorni oppure potete congelarla a fette.
Di seguito troverete la versione con Agar Agar ( gelatina di origine vegetale estratta da un' alga rossa) e con la comunemente chiamata Colla di Pesce ( gelatina di origine animale che oramai non uso più per la mia scelta alimentare vegetariana, inoltre per chi fosse intollerante o allergico al maiale è meglio che usi l'Agar Agar)
Avevo sperimentato il procedimento con la polvere di Agar Agar ma con pessimi risultati poi finalmente , documentandomi su vari siti, ho trovato la proporzione giusta per la mia ricetta base di cheesecake a freddo.
La difficoltà nelle preparazioni senza cottura risiede nel fatto che questa polvere gelatifica solo se viene prima cotta in un liquido e non tollera shock termici altrimenti possono comparire dei grumi di gelatina dura, per questo la preparazione deve seguire alcune regole fondamentali!

teglia a cerniera da 24 diam

INGREDIENTI:

Per la base biscotto
  • 150 GR BISCOTTI SECCHI INTEGRALI BIO ( oppure digestive che però contengono olio di palma ...)
  • 90 GR DI BURRO FUSO
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE DI ACACIA
  • 80 GR GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE ( potete anche ometterle)
Per la crema
  • 750 GR DI RICOTTA VACCINA 
  • 250 ML PANNA LIQUIDA
  • 125 GR ZUCCHERO A VELO
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA
  • 200 ML  LATTE ( INTERO, DI RISO, DI SOJA, SCREMATO...QUELLO CHE AVETE IN CASA)
  • 5 GR DI AGAR AGAR oppure 18 GR COLLA DI PESCE
Per la salsa alle ciliegie ( oppure usate una buona marmellata di ciliegie)
  • 200 GR DI CILIEGIE DI VIGNOLA + 10 PER DECORARE
  • SUCCO DI MEZZO LIMONE
  • 70 GR ZUCCHERO DI CANNA 
BASE BISCOTTO
Rivestite il fondo della teglia e l'anello con la pellicola alimentare ( potete usare la carta forno solo per il fondo, la pellicola si stacca meglio dalla crema rassodata, oppure bagnate la carta forno strizzatela e rivestite la tortiera)

Triturate  finemente  in un mixer i biscotti secchi, aggiungete il cucchiaio di miele ed il burro fuso mescolate ancora con il mixer.



Trasferite in una ciotola e continuate ad amalgamare con un cucchiaio di legno.






A questo punto aggiungete le goccine di cioccolato fondente ( conservatele in freezer soprattutto in estate), mescolate e adagiate il composto all'interno della tortiera, pressando con cura con le mani in modo da formare una bella base solida che porrete in freezer per 15 minuti.
SALSA DI CILIEGIE
Denocciolate le ciliegie, ponetele in un pentolino a fondo alto con lo zucchero ed il succo di limone, portate ad ebollizione  e fatele cuocere a bollore moderato per 10 minuti, lasciate raffreddare.
CREMA DI RICOTTA PER CHEESECAKE CON AGAR AGAR

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina.

In un pentolino mettete l'agar agar e stemperatelo con il latte, portare ad ebollizione e lasciate in temperatura per 3 minuti , poi levate il pentolino dal fuoco.
Scaldate la crema di ricotta  a bagno maria o al microonde in modo da rendere la crema tiepida intorno ai 45° ( lo so che è un passaggio noioso ma se volete eliminare la gelatina ricavata dalle cartillagini degli animali questo è l'unico sistema per una cheesecake senza cottura), versate a filo il latte con agar agar e continuate a mescolare ATTENZIONE SE LA CREMA E' TROPPO FREDDA SI FORMERANNO DEI FASTIDIOSI GRUMI DURI DI GELATINA, SE VI E' CAPITATO NON BUTTATE VIA NULLA MA AL MOMENTO DI VERSARE LA CREMA SULLA BASE BISCOTTO POTETE RECUPERARE FILTRANDOLA IN UN SETACCINO!
Infine tirate fuori la tortiera, versate la crema di ricotta e ponete in frigorifero per due ore.


CREMA DI RICOTTA PER CHEESECAKE CON COLLA DI PESCE
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce, lasciate in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina, amalgamate con una frusta.
In un pentolino scaldate il latte, strizzate i fogli di colla di pesce ed uniteli al latte caldo, togliete dal fuoco e fate sciogliere tutta la gelatina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Lasciate intiepidire e versate a filo il latte con la gelatina nella crema di ricotta continuando a mescolare.
Infine incorporate la panna liquida, mescolate velocemente e versate il composto sulla base di  biscotto e ponete in frigorifero per due ore.

COMPOSIZIONE
Passato il tempo potete versare lo sciroppo di ciliegie, lasciate ancora un'oretta il frigorifero e poi servite decorando con altre ciliegie fresche.
Potete sostituire lo sciroppo di ciliegie con marmellata leggermente diluita, con frutta fresca di ogni tipo, libero sfogo alla fantasia del gusto!

Nessun commento:

Posta un commento