mercoledì 23 dicembre 2015

BUDINO CIOCCO VANIGLIA MU MU - senza glutine


Merenda fatta in casa, ma sempre biscotti e torte... e se proponessi del budino? Si ma goloso e divertente??? Velocissimo da fare??? Ecco allora l'ispirazione dalla pubblicità che in quel momento passava in tv...  Mamma me li fai i MU MU? E che domanade...certo orsetta del mio cuore! Poi però non mangiarli tutti oggi eh!
E così un'altra ricetta da proporre per tutte le mamme che vogliono fare felici i loro bimbi con delle merende fatte in casa come si faceva una volta, certamente senza conservanti , aromi e coloranti vari.. cucchiaio di legno e via che si cucina! 

Per 8 bicchierini tipo shot ( insomma quelli da grappa per intenderci)

INGREDIENTI:
  • 100 gr zucchero
  • 1/2 lt latte
  • 1 stecca vaniglia
  • 25 gr maiazena ( fecola di mais oppure potete usare fecola di patate)
  • 1 uovo
  • 30 gr cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:

In un pentolino antiaderente mescolare energicamente, con un cucchiaio di legno, lo zucchero e l'uovo, aggiungere poi  la maiazena e miscelare bene il tutto, nel frattempo fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia fino quasi al bollore.
 









A questo punto unite il latte all'impasto mescolando molto velocemente in modo da sciogliere eventuali grumi. 
Rimettete il composto a fuoco dolce continuando a mescolare fino a che lo vedrete addensarsi.
 
 
A questo punto la vostra "crema  budino" è pronta, dividetela in due parti in una delle quali aggiungerete il cacao in polvere setacciato.
A questo punto avrete i due gusti da unire nei bicchierini aiutandovi con un cucchiaino, alternando la vaniglia al cioccolato in modo da realizzare le famose macchie della mucca MU MU!

Mettere in frigorifero per mezz'ora ...ma se ve la devo dire tutta noi non abbiamo resistito ed un paio ce li siamo slappati ancora tiepidi.