Avete ospiti improvvisi ? Volete proporre un aperitivo diverso, , siete attenti alle proteine vegetali? Ecco il piatto che fa per voi , velocissimo, gustoso, ricco di proteine e versatile!
Cosa vi serve? Sicuramente un frullatore o un mixer, fagioli cannellini cotti ( per far prima io tengo sempre in casa una lattina di quelli bio) , limone olio ed erbette.
L'hummus è un piatto di origine araba ed è preparato con i ceci, oramai tutti i purè di legumi vengono chiati hummus per far capire il genere di ricetta.Nel mio blog potete provare una versione di Hummus ai peperoni davvero sfiziosa !
INGREDIENTI X 5/6 PERSONE:
- 500GR DI FAGIOLI CANNELLINI LESSATI
- 3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
- SALE QB
- ERBE FRESCHE A SCELTA ( MENTA E PREZZEMOLO PER ME)
- POMODORI DECORATIVI ( MA CHE POI CE LI MANGIAMO!)
- pepe nero macinato ( facoltativo)
In un mixer versate i fagioli lessati e scolati ( oppure sciaquati bene dal liquido della lattina) , aggiungete i tre cucchiai d'olio evo, un pizzico di sale, frullate fino a creare una crema densa, se rimane troppo grumosa e densa potete aggiungere un cucchiaio di acqua calda durante il mixaggio.


Versate il composto in un piatto di portata, cospargete con le erbe aromatiche scelte , fate un giro di olio a crudo e se vi piace aggiungete una grattata di pepe nero.
Potete servirlo con dei crostini, con un pinzimonio, o come farcitura per un "piadina party"!
Facile no?
Nessun commento:
Posta un commento