mercoledì 13 maggio 2015

PIADINA RUSTICA PRONTA IN 10 MINUTI! vegana

Non so voi  ma io adoro le piadine, farcite in tutti i modi, salse, formaggi , verdura, la classica con squacquerone e rucola, certo i romagnoli sono gli assoluti regnanti di questo mondo, ma in realtà non è così difficile  riprodurre a casa un'ottima piadina, magari senza strutto  !  Allora cerco notizie sul web  ed alla fine trovo le mie proporzioni giuste per una piadina rustica, gustosa e facile da realizzare!
Margherita la predilige con il formaggino ed io sono giunta ad un compromesso, metà formaggino e metà con aggiunta di spinaci :-D!

4 piadine medie
INGREDIENTI:

  • 100 GR FARINA INTEGRALE
  • 200 GR FARINA 0 MANITOBA
  • 40 GR OLIO EVO
  • 2 GR SALE
  • 5 GR LIEVITO ISTANTANEO PER SALATI
  • 110 ML DI ACQUA TIEPIDA circa

PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine con il lievito ( non buttate via la crusca che rimane nel setaccio!  Unitela al resto della farina setacciata, il procedimento serve solo per evitare sgradevoli grumi)
Aggiungere il sale, l'olio e l'acqua poco alla volta, impastate con vigore fino ad ottenere una palla omogenea.


Dividete l'impasto in 4 palline, lasciate riposare per 10 minuti , scaldate una padella antiaderente a fuoco alto.







 
Stendete le palline con un diametro di circa 22/24 cm, adagiatele nella padella rovente, lasciate cuocere per due minuti girando in senso orario la piadina con le dita in modo che non si bruci.


Capovolgetela e cuocete allo stesso modo.


Farcite a piacere usando la vostra fantasia culinaria, in questo caso ho usato dell'Hummus di ceci e peperoni, indivia, radicchio e pomodoro , vegano e gustoso ;-) !!!


Nessun commento:

Posta un commento