giovedì 14 maggio 2015

COOKIES CHOCOLATE CHIP DROPS - BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO MARY BERRY STYLE!

 
Finalmente...L'HO TROVATA!!!! La ricetta perfetta, golosa, facilissima da fare con i bambini che possono mescolare con il cucchiaio ed assaggiare l'impasto crudo ( si lo so non fa bene ma non è mai morto nessuno) e tutto grazie a questa donna ... Mary Berry ( la versione inglese più raffinata di Anna Moroni?)! Si sa che la cucina inglese non è ipocalorica e leggera, ma alcuni dolci da forno hanno il loro perchè, come questi biscotti fragranti, profumati di cioccolato .... uno tira l'altro... realizzati con pochi ingredienti e soprattutto senza alcun macchinario , solo ciotola , cucchiaio o spatola, cucchiaini da tè e teglia.
DOVETE PROVARLI!!! 
Potete arricchire l'impasto con nocciole tritate, oppure uvette, cioccolato al latte...adesso che ho trovato questo tesoro incomincia la sperimentazione :-D!
Per colazione o merenda  un dolcetto non fa male ma tira su il morale, basta  non esagerare con le porzioni!
Un bel vassoio di queste delizie in un compleanno spariranno alla velocità della luce!

per circa 35 biscotti
INGREDIENTI:
  • 175 GR FARINA 00
  • 100 GR BURRO MORBIDO 
  • 50 GR ZUCCHERO SEMOLATO
  • 50 GR ZUCCHERO DI CANNA
  • BICARBONATO la punta di un cucchaino da tè
  • ACETO BIANCO un cucchiaino da tè
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 140 gr GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE 
PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciare la farina assieme al bicarbonato, aggiungete gli zuccheri, il cucchiaino di aceto ed il burro molto morbido ( se non avete tempo basterà dare un colpetto con il micronde), l'uovo sbattuto e mescolate energicamente con una spatola oppure con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti                                                              .
Aggiungete le gocce di cioccolato , mescolate bene, aiutandovi con due cucchiaino da tè ( se no  volete sporcarvi le mani) adagiate in modo distanziato delle piccole quantità di impasto su una teglia foderata di carta da forno.
 

 
Infornate a 180° per circa 10/15 minuti, fino a quando saranno ben dorati così saranno anche croccanti, se li volete più soft basterà toglierli dal forno ancora chiari.

 
Lasciateli raffreddare una volta cotti , se volete un effetto super croccante potete reinfornarli per altri 3 minuti , non per niente si chiamano bis-cotti :-D! 

Insomma provate, assaggiate, e soprattutto HAVE FUN!  



Da sapere
Il bicarbonato addizionato ad una sostanza acida come l'aceto, il limone, lo yogurt o il cremor tartaro, lo attiva chimicamente (  base debole+acido debole), crea una reazione che produce anidride carbonica, quindi si può utilizzare come lievitante !


Nessun commento:

Posta un commento