martedì 27 settembre 2016

GNOCCHI DI ZUCCA CONDIMENTO VEGANO ALLE NOCCIOLE E TIMO


Ricomincia la stagione delle zucche! Uno dei miei ortaggi preferiti, la utilizzo nelle zuppe, nei passati nelle vellutate, nei risotti, nelle polpette, in modo assai goloso, sotto forma di gnocchi! 
In precedenza ho pubblicato la versione vegetariana, con gorgonzola e nocciole, oggi propongo quella vegana, con timo, profumatissimo, olio e nocciole, la scarpetta è d'obbligo.
Inoltre vi rinfresco la memoria sul procedimento per crerare i vostri gnocchi, magari facendovi aiutare dalle sapienti manine dei vostri bimbi , basta cliccare qui.
 La zucca è ricca di betacarotene, fibre, ipocalorica contiene alte percentuali di potassio ed una discreta quantità di fosforo , calcio e vitamina C
MI RACCOMANDO SE VOLETE UN RISULTATO OTTIMALE UTILIZZATE ZUCCA MANTOVANA O DELICA ! Altrimenti vi occorrerà troppa farina!!!

CONDIMENTO VEGANO NOCCIOLE TIMO E AGLIO

  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 50 GR NOCCIOLE TRITATE
  • SALE qb
  • timo fresco a piacere
PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente rosolare con due cucchiai di olio EVO,  uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato.
Una volta insaporito versate le nocciole tritate e leggermente tostate in precedenza,
spegnere il fuoco ed aggiungere gli gnocchi cotti in abbondante acqua salata ( che saranno cotti non appena li vedrete galleggiare) aiutandovi con una schiumarola.
A questo punto, con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate bene e spolverate di timo fresco. 
Un bel bicchiere di vino rosso e  buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento