La salsa greca per eccellenza, fresca, saporita ed intramontabile a base di yogurt, rigorosamente greco dalla consistenza compatta grazie ad un tipico procedimento che elimina acqua e acidità, cetriolo fresco, aglio ed aneto.
Nel periodo estivo è davvero una componente fondamentale sulla nostra tavola perchè dona ancor più gusto ad una semplice insalata mista oppure per accompagnare un bel pinzimonio!
L'ho provata anche con delle polpette vegane DI QUINOA ( la ricetta la trovate qui ) ed effettivamente si sposa alla perfezione!
Se volete la versione vegana basterà sostituire lo yogurt vaccino con quello di soja!
Se volete la versione vegana basterà sostituire lo yogurt vaccino con quello di soja!
Inoltre, con un piccolo frullatore, ci impiegherete solo pochi istanti per ottenere il vostro Tzatziki genuino "homemade".
Provatelo ma vi avverto ...vi devono piacere l'aglio ed i cetrioli !
INGREDIENTI:
- 400 GR YOGURT GRECO
- 2 CETRIOLI FRESCHI
- 1 SPICCHIO D' AGLIO
- SALE QB
- 2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
- UN CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE
- MEZZO CUCCHIAINO DI SENAPE CHIARA ( omettibile ma da ancora più gusto)
- ANETO UN CIUFFETTO ( SE PIACE)
Eliminate le estremità dei cetrioli, lavateli e sbucciateli. Metteteli nel mixer e tritate ( oppure grattuggiateli con la grattugia nellaparte delle lame delle carote filangè).
Mettete i cetrioli tritati su un panno ed asciugate il liquido in eccesso. poi versateli in una ciotola ed unite lo yogurt, l'olio, il succo di limone, la senape, l'aglio finemente tritato, l'aneto tritato ( io non lo metto quasi mai come in questo caso ) ed il sale.
Mescolate il tutto e la vostra boccata di aria greca è servita!
Nessun commento:
Posta un commento