Non so voi ma io adoro le piadine, farcite in tutti i modi, salse, formaggi , verdura, la classica con squacquerone e rucola, certo i romagnoli sono gli assoluti regnanti di questo mondo, ma in realtà non è così difficile riprodurre a casa un'ottima piadina, magari senza strutto ! Allora cerco notizie sul web ed alla fine trovo le mie proporzioni giuste per una piadina rustica, gustosa e facile da realizzare!
Margherita la predilige con il formaggino ed io sono giunta ad un compromesso, metà formaggino e metà con aggiunta di spinaci :-D!4 piadine medie
INGREDIENTI:
- 100 GR FARINA INTEGRALE
- 200 GR FARINA 0 MANITOBA
- 40 GR OLIO EVO
- 2 GR SALE
- 5 GR LIEVITO ISTANTANEO PER SALATI
- 110 ML DI ACQUA TIEPIDA circa
PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine con il lievito ( non buttate via la crusca che rimane nel setaccio! Unitela al resto della farina setacciata, il procedimento serve solo per evitare sgradevoli grumi)
Aggiungere il sale, l'olio e l'acqua poco alla volta, impastate con vigore fino ad ottenere una palla omogenea.
Dividete l'impasto in 4 palline, lasciate riposare per 10 minuti , scaldate una padella antiaderente a fuoco alto.
Stendete le palline con un diametro di circa 22/24 cm, adagiatele nella padella rovente, lasciate cuocere per due minuti girando in senso orario la piadina con le dita in modo che non si bruci.
Capovolgetela e cuocete allo stesso modo.
Farcite a piacere usando la vostra fantasia culinaria, in questo caso ho usato dell'Hummus di ceci e peperoni, indivia, radicchio e pomodoro , vegano e gustoso ;-) !!!
Nessun commento:
Posta un commento