lunedì 25 maggio 2015

CRUMBLE o SBRICIOLATA DI FRAGOLE SENZA UOVA



Golosa versione per un dolce veloce e davvero facile, questa ricetta me l'ha suggerita la mia cara amica Caterina che ringrazio sempre perchè sopporta la mia orsaggine!
La sua preparazione prevede anche l'aggiunta di un uovo intero che sicuramente rende l'impasto più compatto, però siamo alle solite con l'intolleranza di "papà orso" e quindi ho eliminato questo ingrediente.
Ho iniziato ad usare la farina di avena che è stata una rivelazione, nei dolci diciamo di frolla e nei biscotti lascia un gusto più intenso di malto e di cereale che fa scattare la "dipendenza" ! Io l'ho trovata sugli scaffali del supermercato ;-)
Ho usato le fragole che sono il frutto di stagione, danno il tocco asprino e colorato, accompagnate la fetta con una bella pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte ed avrete un dessert che vi coccolerà il palato!
Potete utilizzare altra frutta, mele, pere, oppure ricotta e cioccolato fondente , create e sperimentate! Io lo farò sicuramente :-D!

INGREDIENTI:
  • 150 GR FARINA DI AVENA
  • 150 GR FARINA 00
  • 100 GR ZUCCHERO ( DI CANNA SE VOLETE PIU' CROCCANTEZZA)
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 100 GR  BURRO MOLTO MORBIDO
  • SCORZA DI UN LIMONE GRATTUGIATA
  • UN PIZZICO DI SALE
Per la farcitura 
  • 250 gr di fragole + 2 cucchiai di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:

Setacciate le farine ed il lievito ma non buttate via eventuale crusca, rimettetela insieme alle polveri, in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate velocemente con le mani fino a formare un composto sbriciolato.


Pulite e lavate le fragole, tagliatele  a fettine e miscelate con due cucchiaia di zucchero semolato.





Foderate una teglia da circa 24/26 cm di diam. con carta da forno, ponete metà delle briciole all'interno della teglia, pressate con le dita verso il fondo creando una base più compatta.
 
Disponete le fragole su tutta la superficie e ricoprite con il restante composto sbriciolato premendo leggermente.
 

Infornate per circa 50 / 60 minuti a 180° forno statico oppure 170° forno ventilato.


 
 Lo sentite il profumo? Eccola pronta! Lasciatela raffreddare ed accompagnatela con il gusto di gelato che preferite, io ho scelto fiordilatte! Slurp!

lunedì 18 maggio 2015

BISCOTTI GIRELLE - CACAO E VANIGLIA - senza uova

 

Farete un figurone con queste girelle simpatiche e golose!
Cercavo una ricettina per dei biscottini da mangiare sia a merenda che per la prima colazione, in realtà avevo in mente gli "abbracci" e poi ho trovato questi che sono relativamente facili, senza uovo ( sempre per l'intolleranza di mio marito), golosi e divertenti! Vaniglia e cioccolato un binomio perfetto e che si sposano sia con il latte che con il tè.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, il procedimento ha solo bisogno di un pochino di pazienza!

Per circa 35 biscottini
INGREDIENTI:
  •  250 GR FARINA 00
  • 100 GR ZUCCHERO
  • 150 GR BURRO
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 30 GR CACAO AMARO IN POLVERE
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 2 CUCCHIAI  DI LATTE 
PROCEDIMENTO:
Unite in una ciotola la farina,  il lievito e  la vaniglia precedentemente  setacciati, lo zucchero ed burro ammorbidito. Impastate velocemente fino a formare una palla liscia ed omogenea.
Dividete l'impasto in due palline, una di esse sbriciolatela in una nuova ciotola, unite il cacao setacciato e mentre impastate aggiungete i due cucchiai di latte che servono per evitare la troppa asciugatura del cacao.
A questo punto avrete gli impasti dei due colori pronti per essere stesi.
 


Mettete la pallina chiara sopra un foglio di carta da forno, ricopritelo sempre con carta da forno e stendete fino a formare un rettangolo di circa 20 cm x 10 cm .

Fate lo stesso con la pallina al cioccolato.
 
 

Unite le due strisce mettendone una sopra l'altra e ripassate con il mattarello per farle aderire bene, ricordandovi di usare sempre un foglio di carta da forno tra l'impasto ed il mattarello per evitare che si appiccichi in modo da non usare altra farina.
 

Dividete la striscia in due sezioni e capovolgetene una, così avrete le due opzioni bicromatiche.
 
 


Sempre con l'aiuto della carta da forno iniziate ad avvogere su sé stessa la prima striscia di impasto, in senso longitudinale, cercando di stare belli stretti e poi sigillatela all'interno della carta da forno come una grossa caramella. Fate la stessa cosa con l'altra striscia di impasto.


 


 

Ponete i due pacchetti in freezer per 15 minuti, fino a quando saranno belle sode.

Preparatele teglie con carta da forno ( magari riutilizzate quella usata per l'impasto) .
Scartate gli impasti e tagliate a fettine di spessore 2/3 mm con un coltello a lama liscia, ed ecco le girelle pronte per essere infornate. 


 


Se avete più pazienza di me per avvolgere stretti i due impasti, il vortice sarà ancora più bello di quello che ho fatto io perchè avrà più spirali!
Cuocete a 180° per 12 minuti circa.
Che belli! In casa soddisfazione e anche acquolina!

sabato 16 maggio 2015

HUMMUS DI CECI E PEPERONI - vegano- gluten free



L'hummus è una tipica crema di ceci preparata dai popoli del Medio Oriente, oramai esportata in tutto il mondo ha davvero una resa fantastica con pochi e semplici ingredienti. inoltre, come in questo caso , potete arricchirlo e colorarlo aggiungendo verdure cotte frullate o sostituendo i ceci con altri tipi di legumi.
Ricca di proteine vegetali abbinata magari a delle piadine fatte in casa, oppure al pane arabo, alla pita greca o a del buon pane , farete il pieno di sostanze indispensabili per la struttura del nostro organisnmo ( abbinamento fondamentale per vegetariani e vegani).
La ricetta tradizionale prevede anche l'utilizzo di spezie come il cumino e la paprica, io uso solo un pochino di cumino, ma ben venga la paprica dolce se ne avete in casa.
Quando lo preparo di solito ne produco una discreta quantità , si mantiene in frigorifero per 2 giorni ma in casa viene regolarmente spazzolato.
Andiamo ad incominciare :

Per 6/8 persone
INGREDIENTI:
  • 800 GR CECI LESSATI ( anche in scatola, io scelgo bio)
  • succo di 2 limoni
  • 5 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • sale q.b.
  • 2 GROSSI PEPERONI
PROCEDIMENTO:

Mettete i peperoni interi e  lavati in una teglia, infornate per circa mezz'ora a 200° ricordandovi di girarli su tutti i lati in modo che si abbrustoliscano bene.
Una volta che la pelle esterna sarà ben bruciacchiata, toglieteli dal forno, metteteli in un saccetto di carta magari quelli del pane oppure sigillateli nella carta da forno per 10 minuti circa. Questo passaggio servirà per spellarli in un attimo.
Nel frattempo in un mixer abbastanza grande ( per questa quantità altrimenti potete dimezzare le dosi ed usare un mixer piccolo), unite i ceci, il succo di limone, l'olio evo, l'aglio, il cumino ( anche la paprica dolce se ne avete) due prese generose di sale ed infine i peperoni spellati e privati dei semi.
Frullate il tutto fino a formare una bella crema, se vedete che rimane troppo grumoso ed asciutto potete aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida e continuare a frullare.
Assaggiate, aggiustate di sale e servite accompagnato da crostini , piadine, per farcire panini etc... Piatto assolutamente consigliato in tutte le stagioni  e devo dire che in estate lo si apprezza ancora di più!

Suggerimento:
Preparate qualche peperone in più, dopo averli spellati li potete mettere in un vassoio con olio e delle fettine di aglio, lasciarli insaporire per un giorno ed usarli in questa ricetta, i rimanenti possono essere gustati come contorno o antipasto, saranno saporitissimi.
Se volete la ricetta classica basterà omettere i peperoni ;-) , oppure volete variare il gusto, aggiungete barbabietole, spinaci o zucca...la fantasia in tavola non ha limiti!




giovedì 14 maggio 2015

COOKIES CHOCOLATE CHIP DROPS - BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO MARY BERRY STYLE!

 
Finalmente...L'HO TROVATA!!!! La ricetta perfetta, golosa, facilissima da fare con i bambini che possono mescolare con il cucchiaio ed assaggiare l'impasto crudo ( si lo so non fa bene ma non è mai morto nessuno) e tutto grazie a questa donna ... Mary Berry ( la versione inglese più raffinata di Anna Moroni?)! Si sa che la cucina inglese non è ipocalorica e leggera, ma alcuni dolci da forno hanno il loro perchè, come questi biscotti fragranti, profumati di cioccolato .... uno tira l'altro... realizzati con pochi ingredienti e soprattutto senza alcun macchinario , solo ciotola , cucchiaio o spatola, cucchiaini da tè e teglia.
DOVETE PROVARLI!!! 
Potete arricchire l'impasto con nocciole tritate, oppure uvette, cioccolato al latte...adesso che ho trovato questo tesoro incomincia la sperimentazione :-D!
Per colazione o merenda  un dolcetto non fa male ma tira su il morale, basta  non esagerare con le porzioni!
Un bel vassoio di queste delizie in un compleanno spariranno alla velocità della luce!

per circa 35 biscotti
INGREDIENTI:
  • 175 GR FARINA 00
  • 100 GR BURRO MORBIDO 
  • 50 GR ZUCCHERO SEMOLATO
  • 50 GR ZUCCHERO DI CANNA
  • BICARBONATO la punta di un cucchaino da tè
  • ACETO BIANCO un cucchiaino da tè
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 140 gr GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE 
PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciare la farina assieme al bicarbonato, aggiungete gli zuccheri, il cucchiaino di aceto ed il burro molto morbido ( se non avete tempo basterà dare un colpetto con il micronde), l'uovo sbattuto e mescolate energicamente con una spatola oppure con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti                                                              .
Aggiungete le gocce di cioccolato , mescolate bene, aiutandovi con due cucchiaino da tè ( se no  volete sporcarvi le mani) adagiate in modo distanziato delle piccole quantità di impasto su una teglia foderata di carta da forno.
 

 
Infornate a 180° per circa 10/15 minuti, fino a quando saranno ben dorati così saranno anche croccanti, se li volete più soft basterà toglierli dal forno ancora chiari.

 
Lasciateli raffreddare una volta cotti , se volete un effetto super croccante potete reinfornarli per altri 3 minuti , non per niente si chiamano bis-cotti :-D! 

Insomma provate, assaggiate, e soprattutto HAVE FUN!  



Da sapere
Il bicarbonato addizionato ad una sostanza acida come l'aceto, il limone, lo yogurt o il cremor tartaro, lo attiva chimicamente (  base debole+acido debole), crea una reazione che produce anidride carbonica, quindi si può utilizzare come lievitante !


mercoledì 13 maggio 2015

PIADINA RUSTICA PRONTA IN 10 MINUTI! vegana

Non so voi  ma io adoro le piadine, farcite in tutti i modi, salse, formaggi , verdura, la classica con squacquerone e rucola, certo i romagnoli sono gli assoluti regnanti di questo mondo, ma in realtà non è così difficile  riprodurre a casa un'ottima piadina, magari senza strutto  !  Allora cerco notizie sul web  ed alla fine trovo le mie proporzioni giuste per una piadina rustica, gustosa e facile da realizzare!
Margherita la predilige con il formaggino ed io sono giunta ad un compromesso, metà formaggino e metà con aggiunta di spinaci :-D!

4 piadine medie
INGREDIENTI:

  • 100 GR FARINA INTEGRALE
  • 200 GR FARINA 0 MANITOBA
  • 40 GR OLIO EVO
  • 2 GR SALE
  • 5 GR LIEVITO ISTANTANEO PER SALATI
  • 110 ML DI ACQUA TIEPIDA circa

PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine con il lievito ( non buttate via la crusca che rimane nel setaccio!  Unitela al resto della farina setacciata, il procedimento serve solo per evitare sgradevoli grumi)
Aggiungere il sale, l'olio e l'acqua poco alla volta, impastate con vigore fino ad ottenere una palla omogenea.


Dividete l'impasto in 4 palline, lasciate riposare per 10 minuti , scaldate una padella antiaderente a fuoco alto.







 
Stendete le palline con un diametro di circa 22/24 cm, adagiatele nella padella rovente, lasciate cuocere per due minuti girando in senso orario la piadina con le dita in modo che non si bruci.


Capovolgetela e cuocete allo stesso modo.


Farcite a piacere usando la vostra fantasia culinaria, in questo caso ho usato dell'Hummus di ceci e peperoni, indivia, radicchio e pomodoro , vegano e gustoso ;-) !!!


lunedì 11 maggio 2015

WAFFEL o GAUFRE SENZA UOVA!!!


Marito intollerante alle uova....che fare? Una colazione speciale alla domenica mattina se la merita, sempre paziente con le sue donne di casa,  allora cerchiamo una ricetta che accontenti tutti, grandi e piccini!
Con la macchina per i waffel è subito festa e finalmente ho le dosi per realizzare delle cialde leggere, gustose, che sanno di caramello!!!!
Io da orsa golosa le adoro con il gelato alla vaniglia o con le fragole, l'orsetta le mangia con lo zucchero a velo, papà orso al naturale , ecco accontentata tutta la famiglia!!
A detta sua migliori di quelle con le uova e la panna!
Se non avete lo zucchero mascobado andrà benissimo lo zucchero di canna comune :-)!

PER SAPERNE DI PIU' DA WIKIPEDIA :
La gaufre, altrimenti nota come wafel e waffle, è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido internamente, cotto su doppie piastre roventi che gli conferisce il caratteristico aspetto goffrato: cioè una superficie a grata.
Ne esistono diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un dolce pressoché identico nella tradizione abruzzese e molisana, chiamato "Ferratella", mentre nella Alta Val Chisone e nella Alta Val di Susa esistono dei dolci simili chiamati "Gofri".

PER 6 CIALDE

INGREDIENTI:

  • 125 GR FARINA
  • 80 GR ZUCCHERO DI CANNA GREZZO ( MASCOBADO) in altrnativa zucchero canna comune
  • 50 GR BURRO MOLTO MORBIDO
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 110 ML LATTE
PROCEDIMENTO:

Setacciare insieme la farina, il lievito e la vanillina, unire lo zucchero e miscelare. 





Aggiungere il burro morbido o fuso, amalgamando  bene con un cucchiaio di legno, aggiungere piano il latte mescolando energicamente per non formare grumi.


Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti, nel frattempo scaldate la piastra dei waffel, una volta calda passatela con un pochino di burro, con un mestolino o un cucchiaio versate l'impasto sulle griglie, chiudete e cuocete come descritto nelle istruzioni della vostra macchina.
Una volta cotti staccate i waffel con una spatola di legno o di plastica , servite con zucchero a velo, frutta, marmellata, gelato, crema spalmabile, panna...insomma sbizzarritevi perchè  ne vale la pena! 


mercoledì 6 maggio 2015

CORNETTI RUSTICI CON CUORE DI MELA SENZA BURRO E UOVA

 
Veloci, facili, golosi, poco calorici che danno soddisfazione per la prima colazione senza rinunciare al gusto!
Questa ricetta l'ha scovata la mia carissima amica Caterina  che spesso mi incuriosisce con post di piatti particolari ai quali non so resistere! Va detto che  è una bravissima cuoca e quindi mi fido del suo fiuto culinario ed ho fatto bene!

Sono piccoli  cornetti nell'aspetto, un pochino meno nella consistenza perchè in effetti assomigliano più a degli strudelini almeno esteriormente con crosta croccante e tortosa, un accenno di brioches all'interno li rendono morbidi ed appetitosi, inoltre la composta di mele ci sta e da' il tocco goloso!

Pochi grassi, leggeri , gustosi inoltre hanno il vantaggio che durano nel tempo, si possono conservare anche per 3 giorni.

Nella mia versione , rispetto a quella suggerita ne L'angolo di Cristy che ringrazio per l'ispirazione e per il suo bellissimo blog  , ho aggiunto farina integrale, levato la cannella e aromatizzato con scorza di limone.

INGREDIENTI:

Per la pasta
  •  100 GR FARINA 00
  • 100 GR FARINA INTEGRALE
  • 50 GR ZUCCHERO
  • 45 ML OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
  • 125 GR DI YOGURT GRECO OPPURE  UN VASETTO DI QUELLO NORMALE
  • PIZZICO DI SALE
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • SCORZA GRATTUGIATA  DI MEZZO LIMONE ( OPZIONALE)
 Per il ripieno di mela
  • 1 MELA GOLDEN
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO MEGLIO SE DI CANNA
  • 1 CUCCHIAIO DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE O PESCHE
  • SCORZA GRATTUGIATA DI MEZZO LIMONE ( OPPURE CANNELLA)
  • SUCCO DI MEZZO LIMONE

 PROCEDIMENTO:

Per la pasta:
In una ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero, unite a filo l'olio ed amalgamate bene, aggiungete la farina ed il lievito setacciati poco alla volta, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo che lascerete riposare per un  quarto d'ora circa.

Per il ripieno:
In un padellino antiaderente mettete la mela sbucciata e tagliata a tocchettini, lo zucchero di canna, il cucchiaio di marmellata, il succo di mezzo limone e la scorzetta grattugiata.
Fate cuocere a fuoco molto basso fino a che la mela diventrà molto morbida, lasciate raffreddare su un piatto.




Cornetti:
Dividete ora la pasta in due palline dello stesso peso, stendetele in due cerchi di circa un palmo di diametro. distribuite dell'olio con un pennello  sulla superficie del primo disco  poi spolverate di zucchero semolato, quindi adagiateci sopra il secondo disco di impasto e con l'aiuto della carta da forno stendete fino ad ottenre uno spessore sottile. ( Diametro circa un palmo e mezzo)


 

Tagliate in otto spicchi all' interno dei quali metterete un pochino di farcia alla mela, arrotolateli dalla base verso la punta  fino a formare la classica forma a cornetto.
 
 

 
Disponeteli su di una teglia rivestita di carta da forno ed infornate per 20/25 minuti a 180° comunque fino a quando li vedrete ben coloriti e gonfi.


Tolti dal forno , fatti raffreddare e cosparsi di zucchero a velo , sono pronti per essere mangiati!
Rustici con tanto gusto, pochi grassi...buona colazione!