Capita di aver voglia di mangiare leggero, capita di fare piatti light anche alla nipotastra che si è decisa a mettersi a dieta, capita di voler proporre un piatto di pesce ai piccoli di casa...allora rispolveriamo una ricetta semplice ma gustosa, light e anche veloce, senza olio perchè il salmone rilascerà, durante la cottura, i suoi grassi buoni, potete sostituire con altro pesce più magro allora un filo di olio è d'obbligo !
Bastano delle verdure di stagione, un bel trancio di salmone fresco ( che magari avete comprato e poi surgelato) una manciata di timo , che adoro , carta da forno e....... un forno :-D!
INGREDIENTI per una persona:
- un trancio di salmone da circa 150/200 gr
- una zucchina
- una carota
- mezzo finocchio
- un quarto di cipolla di tropea ( o bianca)
- sale
- timo fresco o un'erba aromatica a piacere
- carta da forno
Estraete le eventuali lische con una pinzetta, eliminate la pelle ( vendono tranci anche senza), cospargete la superficie del trancio di salmone con timo fresco, un pizzico di sale e della cipolla di tropea tagliata sottile.
Preparate le verdure, lavatele e mondatele dopodichè tagliatele a bastoncino.
Il finocchio tagliatelo sottile come la cipolla, posizionate le verdurine , assieme al resto della cipolla, al centro di un foglio grande di carta da forno.
Salate a piacere ed appoggiate sopra alle stesse il trancio di pesce.
A questo punto dovete preparare il pacchetto che andrà in forno.
Chiudere come in foto prima avvolgendo il pesce con la carta , poi rivoltando gli estremi della carta verso il basso e mettendoli sotto al pacchetto.
Ecco pronto il cartoccio, facile no?
Dopo averlo messo in una teglia, fate cuocere a forno caldo a 200° per 20 minuti.
Aprite e fatevi avvolgere dal profumo , dal gusto e dalla leggerezza....buon appetito!