Sarà la soglia appena superata dei "quaranta", sarà la passione per il cibo tramandatami dalle due generazioni femminili di casa ( nonna e mamma), sarà la voglia di fare qualcosa per me, sarà che tra fogli sparsi, appunti, quaderni, libri e link ho mille ricette da sistemare e da tramandare alla mia cucciola ed alle mie nipoti, alla fine mi sono decisa ed eccomi qui con un ricettario virtuale che spero sia utile anche ad altri che magari si dilettano tra i fornelli, che si vogliono cimentare in piatti semplici o complicati ma sempre con la passione di chi ama gustare e sperimentare senza prendersi troppo sul serio... parola d'ordine: divertimento!
In questo blog, dunque, troverete ricette di ogni tipo, da quelle della mia famiglia a quelle nate per caso, trovate in altre cucine reali o virtuali, salutari o supercaloriche a voi la scelta ma sempre proposte con il sorriso perchè diciamolo... il cibo è conforto e facciamocela una coccola ogni tanto!
2 TORTIERE DA DIAM 22Come prima ricetta ho deciso di partire con il "botto" magari per una festa di compleanno dei più piccoli che amano la cioccolata e adorano gli Smarties! L'ispirazione è arrivata da un libricino distribuito in alcuni periodi dell'anno nei negozi della catena Esselunga, appena vista ho guardato in faccia Margherita, la mia bambina di 3 anni, e le ho detto.... questa ti farà impazzire! E così è stato! Proposta per Pasqua dell'anno scorso per far felice lei e la sua cuginetta Sofia! Successone anche al compleanno di una mia cara amica che ha due splendide bimbe! Insomma con un pochino di pazienza farete un figurone senza essere dei cake designer!
INGREDIENTI :
Per il Pan di Spagna
- 270 GR FARINA 00
- 6 UOVA
- 250 GR ZUCCHERO
- Vanillina
- 1/2 lt di LATTE
- 30 GR DI FARINA
- 20 GR CACAO AMARO IN POLVERE
- 100 GR DI ZUCCHERO
- 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE
- 300 ml di lattte
- cacao solubile zuccherato 5 cucchiai
- Nutella vasetto da 400g
- 4x3 stecche di Kit Kat
- 3 tubi di Smarties