giovedì 5 gennaio 2017

CALZA CROSTATA DELLA BEFANA - IDEA FACILE , GOLOSA E DIVERTENTE!


Più che una ricetta è un'idea veloce per concludere le feste con un dolce spiritoso , facile tanto da poterlo far realizzare ai bimbi di casa che non solo adorano la cioccolata spalmabile , ma che si divertono a sceglere i confettini di cioccolato per decorarla ( anche se due su tre finiscono nelle loro piccole fauci golosastre! )
Sono un pochino in ritardo lo so ma sono certa che domani mattina ci sarà tutto il tempo per realizzare questa crostata speciale con ciò che avete in casa, se non avete la Nutella, la crema al cioccolato, potete sostituire con la vostra marmellata preferita.
Adoro la pastafrolla perchè ti permette di usare la fantasia senza doversi complicare troppo la vita.
Al posto degli smarties potete usare caramelle gommose colorate o ciò che i vostri piccoli troveranno nella lora calza di stoffa.
Insomma divertitevi e Buona Befana a tutti !
Jean preparami la scopa che tra poco si parte !!
ps. Potete anche realizzare la base e cuocerla in bianco, la nutella a questo punto la distribuite solo dopo la cottura.
A me piace la crema di nocciole cotta assieme a quella morbidosa quindi ho fatto entrambe le cose.

teglia 25x 35

INGREDIENTI:
  • 300 GR FARINA 00
  • 150 GR BURRO
  • 150 ZUCCHERO
  • 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
  • 2 TUORLI
  • UN UOVO INTERO
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA
  • 500 gr nocciolata (nutella o marmellata)
PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti con l'accortezza di tagliare il burro a pezzettini.
Con la punta delle dita iniziate a miscelare il tutto fino ad ottenere delle grosse briciole , a questo punto  impastate  energicamente per pochi minuti, il calore delle mani farà in modo che il burro sciogliendosi compatti gli ingredienti in una pasta liscia ed omogenea.





 Fate riposare la pasta 10 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola alimentare, nel frattempo disegnate sopra ad un foglio di carta da forno. ritagliato a misura per la vostra teglia,  la sagoma della vostra calza .

Creata la sagoma della vostra calza rifilatela con le forbici, appoggiatela sopra alla pastafrolla stesa dallo spessore di circa 1,5 cm e ealizzate la calza di pastafrolla aiutandovi con un coltello affilato tagliando intorno ai bordi del disegno.

 Una volta ottenuta la vostra calza di pastafrolla adagiatela nella teglia rivestita da carta da forno, distribuite la nutella  ( scaldatela al microonde per 15 secondi in modo che sia più fluida)  in modo uniforme su tutta la superficie.
Con parte della pasta avanzata create un cordoncino che servirà da bordatura da mettere  su tutto il profilo della torta.
Ricoprite la teglia di carta stagnola ed infornate a 180° forno statico per 25 minuti  ( la copertura servirà a non far asciugare la nutella durante la cottura).
Passati i minuti necessari, eliminate la copertura e continuate a cuocere per altri 10/15 minuti.





Dopo averla sfornata lasciatela raffreddare, trasferitela su un vassoio e ricopritela ancora con un leggero strato di nutella.
A questo punto potete decorarla con ciò che voletee, smarties, confetti colorati, codette di zucchero, caramelle gommose, spazio alla fantasia di grandi e piccini !!!
Ed ora viaaaaaaaaa che la notte dura poco ed ho ancora tante consegne da fare ....Befana a chi?????

lunedì 2 gennaio 2017

QUADROTTI DI RICOTTA E FARINA DI CASTAGNE - SENZA GLUTINE

Dopo una lunga pausa, non certo dalla cucina ma dal pc, eccomi qui per mostrare una ricettina semplice , veloce , golosa, senza glutine e profumata d'inverno!
Unica regola è non abusare perchè  la farina di castagne , nutriente, ricca di sali minerali e ferro, come sapete è molto calorica, ma anche tanto buona!
Spesso provo ricette che mi ispirano senza pregiudizi sulla fonte, in questo caso devo dire di essere sorpresa dall'ottimo risultato!
Per qquesto motivo se ne avete l'occasione vi consiglio di dare un'occhiata la mensile distribuito da Esselunga " Da Noi", dove ho scovato questa prelibatezza .

INGREDIENTI:
  • 200 GR FARINA DI CASTAGNE
  • 2,5 DL LATTE
  • 1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
  • 250 GR RICOTTA FRESCA
  • 2 UOVA
  • 100 GR ZUCCHERO
  • 30 GR AMIDO DI MAIS
  • 1 ARANCIA NON TRATTATA
  • 1 BICCHIERINO DI RHUM ( facoltativo)
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
  • SALE qb
PROCEDIMENTO:
In una ciotola setacciate la farina di castagne assieme al lievito, unite 20 gr di zucchero , i due cucchiai di olio el il pizzico di sale.
Amalgamate il tutto con una forchetta oppure una frusta e diluite piano con il latte versato poco alla volta a filo fino ad ottenere un impasto motlo morbido e liscio.
Dopo aver foderato una teglia quadrata di circa 25 x 25 cm con della carta da forno inumidita e strizzata, versate il composto di castagna stendendolo in uno strato uniforme.

 


 

 Montate la ricotta con lo zucchero rimasto, aggiungete un uovo intero alla volta, unite la scorza di arancia grattugiata finemente, l'amido di mais setacciato ed eventualmente il rhum
Versate la crema di ricotta sopra al composto di castagna nella teglia , cercando di coprire tutta la superficie.
 

 
 


Cuocete il tutto in forno già caldo a 180°per circa 40 minuti.



Lasciatela raffreddare, sformatela e tagliatela a quadrotti, servitela con la parte scura rivolta verso l'alto decorando magari con qualche ricciolo di buccia di arancia.
Profumata , golosa, una vera coccola invernale!