sabato 27 febbraio 2016

BAGEL WITH LOVE - integrale con farcitura vegetariana


E' una ricetta da tenere presente per scampagnate come Pasquetta o il primo Maggio, quindi provvederò a ripetere l'esperimento!!!
Ci sono ricascata, dopo tre settimane di influenza che ha devastato la famiglia Grizzly, orsetta in primis, ecco una nuova proposta direttamente dal gruppo  re-cake  che una ne fa e cento ne pensa o cento ne fa e una ne pensa...insomma un contest sempre alla ricerca di nuove ispirazioni culinarie come i bagels, soffici panini a forma di anello tipici degli Stati Uniti ma si narra che la diffusione sia di origine europea mentre  la ricetta originale sembra essere di radice ebraica, queste ciambelle di pane furono create con quella particolare forma  nel 1683 da un panettiere ebreo di Vienna in onore del re di Polonia, come ringraziamento per aver salvato la popolazione austriaca dall’invasione turca. Poichè il re era un appassionato cavaliere, il panettiere diede al pane la forma di una staffa –beugel in austriaco.
Comunque sia è stimolante affrontare ricette così particolari, unica difficoltà in questa nuova sfida è stato girare la ciambella nell'acqua bollente, ho fatto i numeri da circo ma alla fine con un pochino di accortezza  si fa tutto!

Di seguito trovate le indicazioni originali del contest mentre  qui trovate il link del blog.

Con questo post partecipo a Re-cake #11


Per 6  Bagels

INGREDIENTI:
  • 400g Farina Integrale ( io 300 gr integrale + 100 gr farina cereali)
  • 50 g di Farina tipo pane 0 o manitoba
  • 2 cucchiaini di Lievito di birra secco ( io circa 4 gr) o 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 280-300 ml di Acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina...)
  • 1 tuorlo
  • Semi di Sesamo o Papavero ( io anche semi di sesamo e semi di zucca)
FARCITURA N.1 
  • 3 fette di melanzana grigliata
  • salsa tzatziki senza cetriolo ( non l'ho trovato) quindi salsa allo yogurt greco
  • 3 pomodori secchi
  • cialda di parmigiano (realizzata con 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato)
  • prezzemolo per le melanzane
  • timo fresco per arricchire la salsa yogurt greco 
  • olio e sale qb
FARCITURA N.2
  • 3 fette di melanzana grigliata
  • salsa tzatziki senza cetriolo ( non l'ho trovato) quindi salsa allo yogurt greco
  • 50 GR di feta greca sbriciolata
  • radicchio rosso + pan di zucchero
  • prezzemolo per le melanzane
  • timo fresco per arricchire la salsa yogurt greco 
  • olio e sale qb
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate a fontana la farina, (non setacciare la farina integrale!), lo zucchero, il lievito ed il sale, quindi iniziate a mescolare aggiungendo poco per volta l' acqua tiepida e continuare ad impastare fino a raggiungere un impasto sodo ed omogeneo.
Mettete il panetto  in una ciotola leggermente unta d'olio, copritelo  con pellicola e lasciatelo  in un luogo tiepido  a lievitare per circa  1 ora e mezza .


Ponete l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato , dividetelo in sei spicchi uguali ( foto 1) e con essi formate sei palline (foto 2), schiacciate ognuna di esse leggermente con le dita e formate dei dischi di circa  7-10 cm di diametro. Mettete  ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
Create un buco al centro usando magari un  bicchiere da liquore, il classico shottino (foto 3), coprire con un panno e far lievitare in un luogo caldo per 30 minuti (foto 4).

1

2


3


4


Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, poratate ad ebollizione e cuocere  i bagels per un minuto su ogni lato,  scolarli e metteteli su una griglia ad asciugare o su un panno pulito (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).



Scaldate il forno a 200 °C.

Spennellate la superficie dei bagels con il tuorlo e cospargere con semi di sesamo o papavero ( o nel mio caso anche di girasole), cuocere per 15-18 minuti fino a doratura.


Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.

Per la Farcia n.1:
La ricetta della salsa allo yogurt la trovate qui, voi potete seguirla alla lettera e mettere il cetriolo fresco, io non lo avevo in casa ma ho aggiunto del timo che ci stà benissimo.
Ho grigliato una melanzana e l'ho condita con un po' di olio evo, sale e prezzemolo fresco.
La cialda di parmigiano l'ho realizzata scaldando un padella antiaderente e versandovi 4 cucchiaini di parmigiano così come in foto.
Ho iniziato con salsa allo yogurt, poi ho posizionato le melanzane, i pomodori secchi rinvenuti in olio di oliva evo ed  infine la cialda spezzettata di parmigiano per dare croccantezza.

 
Per la Farcia n.2:
Salsa allo yogurt e melanzane come per la farcitura n.1 , ho aggiunto insalata pan di zucchero e radicchio rosso condite con olio e sale, infine ho sbiciolato feta greca.




P.S.
I miei bagels sono andati un po' fuori lievitazione al secondo riposo ( avrei dovuto reimpastare ma non avevo tempo), purtroppo in casa con piccola orsa malata l'attenzione spesso va a farsi friggere, quindi hanno sfiancato e si sono gonfiati poco durante la bollitura. la prossima volta starò più attenta! 
Piove governo ladro ma noi con i nostri bagels soffici e gustosi abbiamo improvvisato pic nic casalingo sul tappeto , l'importante è avere il sole dentro :-D!





mercoledì 3 febbraio 2016

FRITTELLE DI RISO TOSCANE - senza glutine


C'era una volta una Giovane Orsa che si era iscritta alla facoltà di Scienze della Produzione Animale a Pisa , la sua ambizione era quella di diventare Veterinaria ( essendo Orsa) ed aveva iniziato a frequentare le lezioni di osteologia , biologia e matematica.
Nel periodo di Carnevale o per San Giuseppe , ogni volta che le capitava di passare per Corso Italia, sentiva profumo di frittelle...bomboloni, non era chiaro.
Così si fermò in quel bar pasticceria e vide dei piccoli bomboloncini in vetrina, ne chiese 5 erano davvero piccoli come delle noci.
Cosa sono? Chiese ingenuamente...Ma come non conosce le frittele di riso ?
No ma riparo subito,,,gnam...mmmhhhmmbuonignammgnam gnam.....e gnam!
Che fantastico incontro! 
Una bombetta piccina di riso cremoso, dolce , morbido e fragrante, esplosione di buonumore...ma chi ti ha inventato ??
Da allora ho sempre cercato la ricetta giusta e dopo svariate prove finalmente ho stabilizzato le dosi per una riuscita davvero simile se non uguale.
Non sono velocissime , però gli ingredienti sono semplici ed il tempo speso vale la pena perchè mangiate tiepide sono una botta di vita...in fondo il Carnevale è gioia e allegria e tutti i mali porta via!!!!!!

INGREDIENTI:
  • 350 GR DI RISO ROMA
  • 3 UOVA
  • 1/2 LT LATTE INTERO
  • 1/2 LT ACQUA
  • 100 ML PANNA LIQUIDA
  • 130 GR ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA OPPURE UNA STECCA DI VANIGLIA
  • LA SCORZA DI DUE LIMONI  
  • PIZZICO DI SALE
  • OLIO DI SEMI PER FRIGGERE 
  • 20 GR DI ZUCCHERO A VELO
  • 5 CUCCHIAI DI MAIAZENA ( IN ALTERNATIVA FARINA 00)
PROCEDIMENTO:
Portare quasi a  bollore l'acqua con il latte e la panna, aggiungere il riso e cuocere per 10 minuti, passato questo tempo aggiungere lo zucchero semolato, la vanillina e la scorza di due limoni ( se usate la stecca di vaniglia potete aggiungerla subito all'inizio della preparazione ricordandovi di toglierla dopo i 10 minuti di cottura del riso)
Lasciare cuocere a fuoco dolce fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido , dovrà risultare bello morbido.
Lasciare raffreddare possibilmente per tutta la notte o comunque almeno un paio di ore. avendo l'accortezza di ricoprire il composto con la pellicola trasparente a contatto diretto.
Aggiungete al  composto freddo i  20 gr di zucchero a velo, mescolate bene.

Unite i tuorli , la maiazena ( o la farina) setacciata assieme al lievito.

 Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale ed unirli infine all'impasto di riso.
 



Adesso siete pronti a sporcarvi le mani?













Con un cucchiaio prendete un pochino di impasto ed aiutandovi con una spolverata di maiazena formate delle palline.
Nel frattempo scaldate l'olio e quando sarà a temperatura ( fate prova immergendo la punta di  uno stuzzicadenti, se inizieranno a formarsi delle bollicine intorno al legnetto, l'olio è pronto) ponete le palline nell'olio e friggete rigirandole fino a completa doratura, scolatele su carta assorbente, poi spolveratele con zucchero a velo o con zucchero semolato.











Mangiatele tiepide sono superlative! Anche fredde eh!
Io le ho persino scaldate al micronde il giorno dopo :-D!
A Caarnevale provate anche le chiacchiere !
Se ve lo state chiedendo la Giovane Orsa non è diventata Veterinaria ,  però ha preso un master in  golosità :-D!

lunedì 1 febbraio 2016

CHIACCHIERE , CENCI , FRAPPE, BUGIE... chiamatele come volete!

 
Pepepepepepeeeeeeeeeeeeee pepepepepepeeeeeeeeeeeeeeeee pepepepepepepeeeeeeeeeeeeeee meeeee amigo Charlieeeee 
Non sono impazzita, forse sì , ma a Carnevale ogni scherzo vale!
Si fa festa , si balla , si canta, ci si maschera...Orsetta in prima linea!
SI FRIGGEEEEEE!!
Non c'è Carnevale in casa se non si friggono le chiacchiere, le frittelle di riso e le frittelle come le faceva la mia nonna Franca con le uvette.
Quindi iniziamo con le classiche , fragranti , che esplodono in bocca lasciandoti la faccia coperta di zucchero a velo...Siori e Siore le Chiacchiere!!
Ricetta di famiglia , con una piccola variante , si usava zucchero semolato in casa nell'impasto ma ora io uso quello a velo perchè la pasta rimane ancora più facile da stendere...certo io stendo a mano con il mattarello, impresa abbastanza faticosa per renderle sottilissime, ma per voi gente moderna c'è sempre la possibilità dell'ausilio della macchinetta che tira la pasta!
Margherita si diverte a tagliare le strisce con l'apposito rullo per i ravioli, insomma ce n'è per tutti!
Per circa 24 chiacchiere medie ( 4 persone)

INGREDIENTI:
  • 140 gr FARINA 00
  • 1 UOVO INTERO
  • 20 GR ZUCCHERO A VELO vanigliato ( o semolato + 1/2vanillina)
  • 1 cucchiaio abbondante di grappa o di un liquore a piacere
  • buccia di arancia grattugiata se piace 
  • 15 gr di burro morbido
  • olio di semi per friggere ( io un litro di girasole)
  • zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO: 
In una ciotola unire tutti gli ingredienti amalgamare, trasferire l'impasto su un piano da lavoro ed impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un bel panetto omogeneo e sodo.

Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e lasciare riposare l'impasto per una mezz'ora abbondante.
Tagliate una parte d'impasto ed iniziate a stendere con il mattarello su carta da forno, per non utilizzare troppa farina, oppure con la macchina per la pasta.

Nel primo caso dovete arrivare ad uno spessore molto sottile , tanto da essere trasparente, nel secondo caso troverete lo spessore più piccolo direttamente sulla macchina.
 

Tagliate con un coltello o con il rullo frangiato che si usa per i ravioli, delle pezze di sfoglia più o meno rettangolari ma potete farle come volete.
 
 
Potete avvitarle una volta tagliate oppure lasciarle piatte.
Friggetene due o tre alla volta in olio abbondante e  ben caldo, possibilmente di semi perchè rimane più leggero al palato ed i dolci risultano meno unti.
 
Una volta ben dorate da entrambe le parti, scolate le chiacchiere e lasciatele intiepidire su un foglio di carta assorbente , meglio se quelli gialli da friggitoria !
Disponetele su un vassio o piatto e cospargete la superficie di abbondante zucchero a velo.

Così leggere e friabili che una tira l'altra mannaggia.
In una scatola di latta si conservano bene per un paio di giorni...ma perchè diavolo  dovrebbero avanzarne???